Al giorno d’oggi, tutte le imprese si stanno sviluppando in condizioni di mercato crudeli, dove un’elevata competitività è un fattore fondamentale. Dopotutto, nessuno distinguerà i sussidi per sostenere le imprese «che affondano» a galla che non sono in grado di resistere all’assalto di altri, più successo. Il team di dipendenti svolge un ruolo non richiesto nel mantenere la buona posizione dell’impresa sul mercato. Pertanto, durante l’assunzione e già nel processo, il personale dovrebbe sottoporsi regolarmente a un controllo per la conformità della posizione che occupano.
Al giorno d’oggi, la valutazione del personale è effettuata da un intero arsenale di modi. Questo è test e certificazione, valutazione. Di recente, il metodo «360 gradi» ha iniziato a guadagnare grande popolarità nelle piccole aziende. Qualunque metodologia scelga il manager, avrà sia vantaggi che quelle parti che sono comunemente chiamate carenze. Il test prevede il completamento da parte di un dipendente di qualsiasi forma contenente domande in conformità con la sua professione, posizione e qualifiche. Questa tecnica è utile per valutare la conoscenza del dipendente e dei suoi orizzonti.
Ma i test non consentono in alcun modo la misura di valutare le qualità personali, come l’onestà, la decenza, la socievolezza e altri, che sono spesso nel lavoro necessario. La certificazione è una tecnica molto complessa che spesso dà origine a controversie sulla sua opportunità. Il fatto è che per una considerazione su scala completa del personale, viene creata una commissione, che include specialisti di una professione simile, sociologi, osservatori di terze parti e altri.
Con un tale numero di persone che sono scettiche o ostili, è difficile concentrare qualsiasi persona. I metodi popolari «360 gradi» e la valutazione sono buoni in quanto sono tenuti sotto forma di un gioco, permettendoti di dare una valutazione obiettiva della personalità. Allo stesso tempo, alla ricerca di dipendenti per la sua azienda, non un singolo manager sarà in grado di ricorrere a tali opzioni. In primo luogo, il costo e il tempo richiesti per condurre loro confondono il costo.
E in secondo luogo, tali metodi sono adatti solo a quelle persone che stanno già lavorando nel team e hanno familiarità con la leadership. Pertanto, la soluzione ottimale sarebbe quella di combinare tutte le possibili opzioni. Forse il «personale» più prezioso sarà in grado di procedere sotto forma di una valutazione, altri dipendenti che utilizzano i test. E per la considerazione del candidato per la posizione, è possibile creare una piccola commissione o offrire di compilare il questionario. Tutto dipende dalla situazione e dall’impresa.