I portelli fognari sono la parte superiore della miniera di ispezione, che fornisce il libero accesso alle reti e alle comunicazioni di ingegneria sotterranea, come reti fognarie per la casa, reti di approvvigionamento idrico, reti di riscaldamento o reti di fognature a cavo.
I tratteggio dell’osservazione sono costituiti dalla base e dalla copertura di chiusura. A seconda del modello, può essere installato un meccanismo di chiusura. Ciò consente di impedire l’accesso al pozzo da parte degli estranei nei casi in cui è installato al di fuori del territorio protetto.
Prima di acquistare un portello fognario, è necessario determinare la classe di carico e il materiale di produzione. È determinato a seconda del sito di installazione. Può essere: una zona pedonale, un’area di movimento dell’auto o luoghi sottoposti ad un aumento dei carichi.
I materiali principali che vengono utilizzati per la fusione dei portelli fognari sono ghisa grigia o ad alta resistenza. Con il miglioramento della tecnologia di produzione, i materiali polimerici hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzati. Questi includono plastica, gomma, miscela di sabbia polimerica, cemento e altri.
In conformità con lo State Standard dell’Ucraina 3634-99, sul carico, i portelli sono divisi in diversi tipi di luce (tipo A15), medio (B125) pesante (C250) e super pesante.
I portelli in plastica leggera devono essere utilizzati esclusivamente per l’installazione in luoghi di movimento dei pedoni. Questi sono marciapiedi, parchi o giardini, sezioni di casa, aiuole e altri luoghi di spazi verdi. Sono resistenti a un sacco di fino a 1, 5 tonnellate e non è consigliabile installarli in luoghi in cui le auto sono possibili.
I portelli fognari medi sono progettati per l’installazione in quei luoghi in cui è fornito il movimento delle auto. Questi sono parcheggi automobilistici, cortili o parchi cittadini. Sono in grado di resistere al carico di 12, 5 tonnellate. Di solito sono realizzati in ghisa, gomma o altri materiali polimerici.
Il terzo tipo è pesante portelli in ghisa. Sono progettati per un carico di 250KN (25T) ed è consuetudine installarli su strade cittadine con auto intensive. Di solito, sono realizzati in ghisa grigia, ghisa confezionata o polimeri (gomma, plastica, miscela di sabbia polimerica).
Per i luoghi che sono esposti a grandi carichi, come strisce di presa o atterraggio, luoghi di movimento di veicoli con rimorchi di carico, ormeggi e porti, territori di magazzini, vengono utilizzati da soppiatto. Sono realizzati principalmente da una ghisa di aumento della forza. Indicato da un’etichettatura speciale D400, E600 e F900 e modi per resistere al carico fino a 40, 60 e 90 tonnellate, rispettivamente.
Il diametro della base del portello delle fognature dovrebbe essere selezionato in modo tale da essere più grande del diametro del foro della piastra di pavimentazione in cemento rinforzata su cui.
Esistono diversi modi per installare i portelli. Uno di questi è l’installazione della base sopra la piastra in cemento armato. Il secondo è l’installazione della base nella lastra stessa nella fase della sua produzione.